Corona dell’Avvento e ceri natalizi: tra attesa e tradizione

Corona dell’Avvento e ceri natalizi: tra attesa e tradizione

La corona dell’Avvento è un oggetto natalizio della tradizione cattolica che si compone di 4 candele natalizie, accese una per volta per le quattro domeniche di Avvento.

L’Avvento, si sa, è tempo di attesa e conversione: attesa, per la nascita di Cristo e per la serenità che porta; conversione, perché tempo di meditazione e riflessione. Insomma, la corona dell’Avvento simboleggia l’avvicinarsi del Natale, periodo in cui si ricorda la prima venuta di Cristo e, allo stesso tempo, ci si prepara alla seconda.

Introdotta per la prima volta nella tradizione cattolica nel 1600, la corona dell’Avvento, oltre ad essere composta da 4 candele colorate, ha di norma una forma circolare che sta a simboleggiare l’eternità e la grandezza di Cristo che sta per nascere, Luce che vince sulle tenebre, ed è solitamente rivestita da rami verdi senza fiori.

Il colore delle quattro candele dell’Avvento, che di norma è viola (3 ceri) e rosa (1 cero), nella liturgia cristiana ha differenti significati: il viola simboleggia penitenza e suffragio, ed è il colore delle candele destinate alle prime due domeniche e l’ultima; il rosa, destinato alla terza domenica, simboleggia la gioia della venuta di Cristo. Diversi sono anche i nomi e i significati di ogni candela:

  • La prima, detta Candela del Profeta, ricorda gli uomini saggi che predissero, anni addietro, la nascita del Messia;
  • La seconda, detta Candela di Betlemme, è dedicata alla città di Betlemme che diede i natali a Cristo;
  • La terza, la Candela dei Pastori, è la candela della gioia che colse i pastori, i primi a venire a conoscenza della nascita di Cristo e a diffonderne la buona novella;
  • La quarta, detta Candela degli Angeli, custodi della capanna e i primi ad annunciare il lieto evento al mondo.

La corona dell’Avvento viene utilizzata sia in Chiesa che nelle case dei fedeli, come segno inequivocabile dell’attesa del Natale in tutte le famiglie, che si raccolgono in preghiera durante l’accensione delle candele natalizie, una ogni domenica fino a Natale.

L’azienda Lumicart, leader nel settore per affidabilità e qualità del prodotto totalmente Made in Italy, dai fornitori alla produzione stessa, offre una vasta gamma di candele colorate (o moccoli) di altissima qualità da poter utilizzare per le corone d’Avvento, in diversi colori e dimensioni. Oltre alla classica forma “a moccolo” delle candele dell’Avvento, per la nostra corona possiamo scegliere le candele a sfera, disponibili in tutti i colori.

, , ,