Rosso Natale: perché è il colore preferito del periodo natalizio?

Rosso Natale: perché è il colore preferito del periodo natalizio?

Il Rosso Natale è il colore sovrano quando si parla del periodo natalizio, come tutti i colori che vengono scelti in materia di tradizione e religione. Il nome, dal latino rubens, per gli antichi era anche sinonimo di colorato: è quello che attira subito lo sguardo e si identifica con la vita e la morte. La scelta di utilizzare il Rosso come colore predominante del periodo delle festività natalizie affonda le sue radici in epoche antiche, scelta che si è rivelata ad hoc visto che tutt’ora ne conserva il suo primato. E già dall’antichità aveva fortissime valenze simboliche: il rosso, infatti, rappresentando il sangue, ha un legame intrinseco con la vita, con la nascita e la rinascita.

Il colore Rosso è, inoltre, il colore della regalità come manifestano le mantelle dei regnanti in ermellino rosso, i troni e gli stessi tappeti su cui camminavano; anche  S. Nicola, patrono dei fanciulli, è spesso rappresentato con addosso il colore tipico natalizio Il colore rosso suggerisce vitalità.

Secondo l’antropologa culturale Alessandra Guigioni, il rosso “è un colore cult fin dalla preistoria. In ambito primitivo il rosso è il colore del sangue, fa riferimento al principio della vita. Il 25 dicembre è una data che ha un significato sia religioso sia pagano. Indica da un lato la nascita di Gesù, dall’altro suggerisce il periodo in cui fin dall’antichità ci sono i riti propiziatori per il nuovo anno”.

Il rosso è anche il colore che simboleggia le radici e i rapporti forti, come la famiglia, la provenienza e gli affetti più cari, ovvero tutto quello che simboleggia attaccamento, forza e stabilità. Ecco perché il Natale rappresenta il periodo migliore dell’anno da passare con i propri cari, tra fede e tradizione, ma anche un’occasione  per essere generosi, pazienti e caritatevoli nei confronti del prossimo.

A proposito del tempo che si passa con la famiglia, quale migliore occasione per fare qualcosa insieme?

Cucinare, confezionare ghirlande o portaceri per poi pregare insieme. Per la scelta dei ceri indichiamo, appunto, i ceri rossi, per ricreare l’atmosfera più giusta nelle nostre case.

, ,