Come funziona e quali effetti ha sulle zanzare?
Tutti conoscono le proprietà della citronella per tenere lontane le zanzare dalla casa e dal giardino. Ma perché funziona e quali siano le proprietà della Citronella pochi lo sanno.
Iniziamo a sfatare alcuni luoghi comuni:
- La citronella non è una pianta di limone bensì una specie di filo d’erba.
- L’odore di citronella non infastidisce minimamente le zanzare. Le zanzare non sono infastidite dalla citronella come odore in sé, e non basta accendere una candela o fiaccola per avere un effetto immediato come fosse un deodorante spray.
E allora perchè funzionano le candele e le fiaccole alla citronella? E perchè sono così efficaci per allontanare le zanzare?
Semplice! Per due principali motivi:
- L’odore
La zanzara ci individua attraverso l’odore che emaniamo dalla pelle e tramite l’anidride carbonica prodotta dalla nostra respirazione, emissione tipica degli animali a sangue caldo.
Il profumo della citronella è più forte di quello umano che viene quindi messo in secondo piano rispetto alla citronella. - L’infrarosso
Il calore della fiamma disorienta la ricerca della preda. Infatti, individuata la “preda”, le zanzare riescono a percepire, tramite l’infrarosso, la zona del nostro corpo che emette più calore (ovvero le zone dove la pelle è più fine come il collo, i polsi, il viso, le caviglie etc) e quindi ci pungono.
Una fiaccola o candela alla citronella quando è accesa, oltre a renderci olfattivamente invisibili alle zanzare, emette anche molto calore (e quindi anche infrarosso). Questa emissione ben forte e concentrata della fiamma (una fiamma ha temperature che variano dai 400° ai 700° centigradi) crea comunque una interferenza con l’infrarosso che noi emettiamo e quindi ci nascondono ulteriormente alla loro “vista”.
È per questo che le caratteristiche degli olii essenziali, delle paraffine, lo stoppino delle candele e delle fiaccole devono essere di prima qualità e certificate.